Al via la 38ª edizione del Palio del Baradello

Domenica 16 settembre avrà luogo il tradizionale corteo medievale a conclusione del Palio del Baradello, che interesserà il centro storico di Como

Al via la 38ª edizione del Palio del Baradello

Al via la 38ª edizione del Palio del Baradello

Anche quest’anno torna il Palio del Baradello, il tradizionale appuntamento storico-culturale, organizzato dall’Associazione Cavalieri del Palio del Baradello e giunto alla sua 38ª edizione, che rievoca la celeberrima visita dell'Imperatore Federico Barbarossa, avvenuta nel marzo del 1159, alla città di Como, sua alleata nella guerra contro la vicina Milano.

Una kermesse della durata di 20 giorni all’insegna di numerosi eventi e giochi, come la regata delle lucie, la cariolana e il tiro alla fune, in cui si sfideranno i più antichi borghi cittadini, che vedrà come scenario varie zone del centro e, naturalmente, il Castel Baradello.

A conclusione dell’evento avrà luogo il tradizionale corteo medievale, in programma domenica 16 settembre, che vedrà sfilare figuranti in costumi tipici dell’epoca, oltre all’esibizione di bravissimi sbandieratori al suono di tamburi. Il tutto ovviamente alla presenza dell’Imperatore e della sua consorte, l’Imperatrice Beatrice di Borgogna.

La manifestazione coinvolgerà tutto il centro storico, fino a raggiungere Piazza Cavour, dove verrà disputata l’ultima gara e saranno premiati i vincitori con il tradizionale pallium, un elegante drappo decorato a mano da artisti comaschi.

In occasione della kermesse, Ristorante Lago sarà aperto tutti i giorni per invitarvi ad assaporare la sua raffinata cucina a pranzo, in attesa di partecipare all’evento, o a cena, per concludere in bellezza la vostra giornata.

Contatti

Lungo Lario Trieste 30
22100 Como

Orari apertura

Lun - Dom | 10:00/15:00 18:00/00:00

Prenotazioni

Tel: +39 031300393
Prenota online, clicca qui!

Lago&Food Social