In gita a Brunate: qualche idea su come trascorrere la giornata

Alla scoperta del caratteristico paese che si affaccia sul lago di Como

In gita a Brunate: qualche idea su come trascorrere la giornata

In gita a Brunate: qualche idea su come trascorrere la giornata

Brunate è un grazioso paesino a circa 800 metri di altitudine che si affaccia sul centro di Como. In virtù della sua elevata posizione è anche chiamato il “Balcone delle Alpi” in quanto è ricco di punti panoramici che, nelle giornate di cielo terso, offrono un’incantevole vista dell’arco alpino occidentale, inclusa la cima del Monte Rosa, della Pianura Padana e addirittura dei grattacieli milanesi e degli Appennini.

Fondata presumibilmente in epoca celtica e etrusca, Brunate è ricca di luoghi e strutture che richiamano un passato antico e recente, a cominciare dalle caratteristiche stradine strette di stampo medievale, oppure dalla moltitudine di ville antiche e in stile liberty presenti nelle varie frazioni, che testimoniano come il paese sia stato meta di vacanze per la nobiltà milanese nei secoli scorsi.

Una delle zone più apprezzate di Brunate è San Maurizio, dove è stato costruito il Faro Voltiano, una torre alta 29 metri, eretta nel 1927 in onore di Alessandro Volta. Il faro, tuttora in attività, è accessibile al pubblico e raggiungibile attraverso una scala a chiocciola composta da 143 gradini, che conduce alla terrazza panoramica più suggestiva del paese. Tra gli altri edifici da non perdere la Chiesetta della Madonna di Pompei, la Chiesa di San Maurizio e l’Eremo di San Donato.

Brunate offre inoltre molti percorsi per chi ama praticare trekking e mountain biking, anche grazie alla presenza degli ampi boschi e dei monti circostanti.

Brunate è facilmente raggiungibile dal centro città attraverso la storica funicolare in Piazza de Gasperi, a pochi passi dal Ristorante Lago, che sarà lieto di accogliervi a pranzo, prima di visitare questo incantevole luogo, oppure al rientro dalla vostra gita per concludere la giornata con uno sfizioso aperitivo o con una deliziosa cena.

Contatti

Lungo Lario Trieste 30
22100 Como

Orari apertura

Lun - Dom | 10:00/15:00 18:00/00:00

Prenotazioni

Tel: +39 031300393
Prenota online, clicca qui!

Lago&Food Social